La Tap Dance, in Italia Tip Tap, oggi è praticata in tutto il mondo e  il 25 Maggio si festeggia il Tap Day, in memoria di Bill “Bojangles” Robinson, il Re del Tap, nato il 25 Maggio 1878.

Questa forma d'arte che unisce musica e ballo è nata in Nord America dalla complessa fusione Afro-Irlandese, a partire dal 1600.

Prima di addentrarci nella storia occorre fare una premessa: se da una parte la cultura europea si basa su tradizioni scritte e concepisce musica e danza come arte, ricerca di forma e armonia, in una parola come rappresentazione, nella cultura africana esse sono trasmesse oralmente di generazione in generazione e sono parte integrante della vita quotidiana, scandita dal ritmo e dalle percussioni; il loro carattere è spontaneo e improvvisativo.

Il punto di incontro di questi due mondi è l' Istituto della Schiavitù(1619-1865): l' interazione tra schiavi Irlandesi e schiavi dell' Africa Occidentale inizia nei Caraibi (1600), prosegue in Sud America tra tradizioni afro-americane e operai irlandesi-americani (1700) e si completa nelle città del Nord America tra afro-americani liberi e performer irlandesi-americani(1800).

Agli schiavi africani viene proibito l' uso degli strumenti musicali che accompagnano le loro vite, pertanto questi iniziano ad usare il proprio corpo per esprimersi. Musica, danza e canto sono la voce dell' oppressione e della nuova identità in terra straniera; gli Irlandesi invece portano con sé canzoni,danze, ritmi e le loro culture percussive: lo scambio culturale da principio avviene sotto forma di competizioni agli angoli delle strade fra bianchi e neri di tutte le classi sociali, poi come condivisione di momenti sociali e centrali per afro e anglo-americani.

Jigging (da Jig, una danza irlandese) è il nome di questo ibrido. La scrittrice Laura Ingalls Wilder, alla fine del 1860 in Little Housein a Big Woods descrive i discendenti degli immigrati europei in Wisconsin,uomini e donne che ballano insieme Jigging, la più popolare danza delle Colonie Americane.

Il Jigging si balla in piedi, con le scarpe (le suole sono in legno o in cuoio, i ferri compariranno solo molto dopo, dagli anni '20), percuotendo il suolo a tempo e con una certa tecnica, così come altre danze di carattere con cui si chiamava il Tap delle origini: il Clog (lett. zoccolo, dal nome di una danza popolare inglese), la Juba (dal nome di una danza africana che si esegue con le mani sulle ginocchia battendo i piedi a terra) e il Patting Juba (nome afro-americanizzato della Juba), il Breakdown(assolo o improvvisazione), l' Heel & Toe. Altri nomi utilizzati: Buck Dance, Soft Shoe (stile ritmico ed elegante, tra i più antichi e ancora presente) e Buck and Wing. Quest' ultimo possiamo considerarlo a tutti gli effetti il pre-Tap, genitore di passi come i Time Step e le Wings.

William Henry Lane, Master Juba è considerato il primo Tap Dancer afro-americano di successo.

Nato libero intorno al 1825, incredibilmente veloce e tecnico, si esibiva pubblicamente nelle strade di Manhattan, probabilmente utilizzando ritmi swing.In American Notes (1842) Charles Dickens, incontrandolo a New York, lo descrive un ballerino di danza scozzese e irlandese. Lane ispirò moltissimi imitatori e lo Step Dancing (nome con cui si identificano le danze percussive) cominciò ad entrare negli show dell' epoca.

Il 1865 segna la fine della schiavitù ma la nuova musica troverà una specificità nel Worksong che accompagna il lavoro, nello Spiritual, legato alla religione e alla chiesa come liberazione del popolo attraverso la fede e nel Blues, genere nato dalla malinconia, dalla povertà ma anche dalla gioia per la nuova vita.