Dagli anni '20 molti afro-americani di New Orleans migrano a New York e a Chicago e musica e Tap si arricchiscono di stimoli provenienti dai nuovi rumori della strada, grazie all'avvento delle automobili e quindi dei clacson e cominciano Gli stili del Tap delle due metropoli tutt'oggi sono ben differenti.

A New York la zona di Harlem diviene il luogo di stabilizzazione della cultura afro-americana dopo secoli di oppressione e schiavitù. Prendono vita la Harlem Reinassance e l' epoca della Swing Era, con la nascita di locali notturni come il Cotton Club con spettacoli Tap di neri per il pubblico bianco e il Savoy dove si balla il Lindy Hop frequentato invece da bianchi e neri.

Al Cotton Club emergeranno musicisti e ballerini destinati a fare storia, tra cuiil pianista Duke Ellington che vi suonò dal 1927 al 1930 e i Tap Dancers riuniti nell' Hoofer's Club, di cui fanno parte  Bill Robinson, i Nicholas Brothers, Honi Coles, John Bubbles, Baby Lawrence e molti altri.

Negli stessi anni a New York nasce il Broadway Discrit (oggi la zona che sisnoda intorno a Time Square) con i suoi scintillanti Vaudeille, genere teatrale nato in Francia a fine Settecento, di bianchi (Keith, Orpheum, Lowes Circuits) e di neri riuniti nella TOBA (Theather Owners Booking Association), tra cui nuovamente spicca Bill Robinson.  Inizia l' ascesa del Tap: antesignana del Vaudevilleè Alice Whitman, che si esibì con le sue 4 sorelle (tra il 1900 e il1943) nel  Tiger Show Women, un numeroso spettacolo di attrici, cantanti, danzatrici imprenditrici, consideratala prima tap dancer, che noi conosciamo attraverso le parole di Jeni Le Gon(1916-2012), una delle prime donne afro-americane soliste Tap; intorno al 1917 Toots Davis, performer del TOBA in coppia con Eddie Rector (per gli appassionati, il coreografo di Bambalina), introduce gli Over theTops e i Trenches; nei primi anni '20 nasce invece il celeberrimo Shim Sham Shimmy, inizialmente chiamato Gofus (cosa semplice), il saluto al pubblico che coinvolgeva tutti i performer e non solo i Tap Dancers. Leonard Reed se ne è attribuito la paternità insieme a Willie Bryant, in realtà sembra che la routine esistesse già e venisse ballata dalle donne afro-americane negli show femminili. Shim Sham è il manifesto del Tap,la coreografia che tutti i Tap Dancers conoscono!

A fine decennio l' innovatore John Bubble, padre del Rhythm Tap, rivoluziona il modo di ballare parallelamente alle innovazioni dei musicisti jazz,utilizzando per primo la suddivisione musicale ed esplorando il 4/4 swing con il 2-feel, attraverso complicate sincopazioni, off-beats creati con gli heels (CrampRolls), creando patterns che proseguono oltre le classiche battute e frasi musicali formate da Time Step di 2 battute ripetute 3 volte più un break di 2 battute.

E' un precursore delle innovazioni musicali che compariranno alla fine degli anni '40con il Be-Bop e in seguito con il Cool Jazz. Il Jazz cesserà di essere intrattenimento, perdendo il carattere popolare e trasfrmandosi in arte.

ConJohn Bubble viene definitivamente abbandonato il Buck-and-Wing.

Dal Vaudevillea New York nasce il genere Musical Comedy di cui ricordiamo, per il grande impatto Tap, i celeberrimi Shuffle Along (1921), No no Nanette (1925) soprattutto per il brano Tea for Two e 42 Street (1933) con la straordinaria tap dancer Ruby Keeler.