Il cinema musicale

A cavallo fra gli anni '20 e '30 si assiste all'esplosione dell'industria cinematografica di Hollywood e il cinema da muto diventa sonoro. Il film che segna questo passaggio è The Jazz Singer (1927): il Tap fa la sua prima comparsa nel grande schermo.

Dagli anni '30 Fred Astaire e Ginger Roger diventeranno icone del cinema e del Tap, insieme alla prima coppia interrazziale del grande schermo, Bill Robinson e Shirley Temple. In questi anni il Tap raggiunge il massimo splendore.

Tra le pellicole più importanti: Stormy Weather (1943) con i Nicholas Brothers, Bill Robinson (il primo tap dancer a rompere la coppia nel cinema), la danzatrice Katherine Dunham (la prima danzatrice che mescolò jazz, afro e balletto) e i musicisti Cab Calloway e Fats Waller; The Wizard of Oz (1939) con Gene Kelly e Judy Garland; Melody Broadway (1940) con Fred Astaire e Eleanor Powell; On the Town (1949) che celebra la grande Ann Miller insieme a Gene Kelly, Fred Astaire e Frank Sinatra; Singin' in the Rain (1952) con gli strepitosi Gene Kelly, Donald O' Connor e Debbie Reynolds.

Il 5 Dicembre 1949, 7 giorni dopo la sepoltura di Bill Robinson, viene organizzato il Copasetic, un club di amici musicisti e tap dancers il cui motto era ed è “Everything's Copasetic”, espressione di Bojangles che significa “tutto è ok”.

Il club originariamente era formato da 21 componenti e mantenne la sua forza ad Harlem durante il periodo buio del Tap (anni '50 e '60) con spettacoli di beneficenza ed eventi annuali. Negli anni '70 durante la Tap Dance Reinassance, il Copasetic divenne il punto di incontro tra vecchia e nuova generazione Tap. L' American Tap Dance Foundation si occupa di mantenere invita il vasto repertorio classico del Copasetic, un bagaglio culturale di inestimabile valore.

Sarà Gregory Hines dagli anni '80, il discendente di Sammy Davis Jr., a ridare forza e lustro a questa speciale arte. Suo erede è Savion Glover, il più grande Tap Dancer attuale.

 

Bibliografia

Rusty Frank, Tap

Constance Valis Hill, Tap Dancing America: A Cultural History

Mark C. Gridley, Concise Guide to Jazz

American Tap Dance Foundation NY

Escola Luthier Barcelona