Come per tutti i cocktails, anche per il Sidecar, ci sono diverse rivendicazioni sulla sua paternità e sulla sua nascita. Ma forse questo, è il cocktails con più leggende e più stravaganti aneddoti di tutti gli altri.

Per quanto riguarda la paternità, qualcuno afferma che sia stato creato da Harry Mc Halone barman e fondatore del bar Harry’s di Parigi negli anni’20. Fin qui nulla di strano. Ma si dice che abbia dedicato questo cocktails a un eccentrico capitano dell’esercito, che entrò, addirittura, con tutto il suo sidecar nel bar. Forse anche la motocarrozzetta era assetata.

Probabilmente è più verosimile la versione che sostiene l’abbia inventato per un soldato che guidava sidecar, che non parlando bene la lingua e non conoscendo bene quei liquori, indicò due bottiglie al barman. Quest’ultimo dopo averle prese, le miscelò, preparando così questo cocktails.

Un’altra leggenda è legata al fatto che si dice che il Sidecar possegga gli ingredienti ottimali per far passare la sbornia del giorno prima e che in alcuni casi riesca addirittura a curare i malanni. Provare per credere.

Queste sono solo alcune storie riguardanti il Sidecar, ma si sa, le storie cambiano e le leggende lievitano. L’unica cosa certa su questo cocktails è che, se state cercando un drink piacevolmente fresco, con aroma di agrumi e con una gradazione alcolica non troppo aggressiva, il Sidecar è il cocktail che dovete provare… possibilmente senza entrare nel bar con l’auto.