Giulia inizia ad amare la danza e il ballo fin dalla tenera età di 5 anni quando inizia a studiare frequentando corsi di danza classica. Durante il corso degli anni ha sempre tenuto viva la curiosità verso vari stili di danze ma ha concentrato gli studi sulla danza moderna e contemporanea. Per un lungo periodo si è dedicata alle competizioni di danza sportiva ottenendo sempre ottime posizioni. Nel 2010 inizia un percorso per diplomarsi insegnante di danza classica e moderna. Dal 2011 inizia ad insegnare danza e ad affiancare Antonio Del Villano durante le sue lezioni di Boogie Woogie. Insieme si appassionano sempre più al mondo delle Danze Swing, decidendo così di approfondire gli studi del Lindy Hop, per poi iniziare ad insegnare insieme e a diffonderne la cultura e lo spirito attraverso l’associazione Tuballoswing.


Il più grande amore di Giulia nasce con la scoperta del Solo Jazz. Giulia ama trasmettere attraverso il suo stile e le sue lezioni il connubio tra quella che è la disciplina e la tecnica della danza che ha caratterizzato venti anni della sua vita, e quello che è lo spirito social, divertente, rilassato e non competitivo che l’ha fatta avvicinare al mondo delle danze Swing.

Trova nel Solo Jazz la sua massima espressione. Nel 2017 è una delle finaliste del celebre festival “Paris Jazz Roots” e nel 2023 è finalista di una delle più grandi competizioni europee: “Savoy Cup”. Nel medesimo festival e medesimo anno vince il primo posto nella categoria Chorus Line con il gruppo “Coffee Beans”. Giulia, insieme ad Antonio ha studiato e continua a studiare con maestri di fama internazionale e ha perseguito un percorso di studi approfondito con Adam Brozowoski e poi con il ballerino, coreografo e storico del Lindy Hop Ryan Francois. Giulia si dedica a Tuballoswing ricoprendo il ruolo di direttrice artistica, insegnante, ballerina, coreografa ed organizzatrice di eventi (tra cui i Festival “Elba Swing Festival”, e “Florence Swing Camp” e la serata di punta fiorentina “Hot Swing Club”).

Ballerina poliedrica, curiosa, iperattiva e inarrestabile, continua ad avvicinarsi a nuovi stili ed è aperta a contaminazioni.
Tra i progetti creati da Giulia: un gruppo coreografico al femminile ispirato alle Chorus Girls (“Giuladies”) e corsi di Swing per bambini e ragazzi. Giulia ha tenuto lezioni in festival internazionali come “Policoro in Swing”, “Swing Train Festival”, “Swingala”, ed è stata insegnante ospite in città come Palermo, Napoli, Roma, Catania, Siracusa, Reggio Emilia, Palinuro, Procida, Forlì, Bassano del Grappa, Padova, La Spezia, Terni, Senigallia, Lecce.