Antonio Del Villano, nato in un piccolo paesino abruzzese ha sempre avuto la passione per la musica Jazz e Swing e studia dall’età di 9 anni pianoforte. Frequenta insieme ai genitori corsi di ballo di diverse discipline dimostrando fin da piccolo un buon senso del ritmo.
Trasferitosi a Firenze per studio, inizia a ballare Boogie Woogie nel 2002, per poi continuare a frequentare numerosi Workshop, Camp Formativi e Festival Swing con i più importanti maestri a livello internazionale, dove ha ereditato la passione per il Lindy Hop.
A settembre 2008 decide di intraprendere la strada dell'insegnamento e per poter trasmettere al meglio la bellezza di questo ballo, decide di affiancare insegnanti per quasi due anni prima di poter gestire un proprio corso.
Organizza, tramite il progetto Tuballoswing nato nel 2010, numerosi eventi, workshop, camp e Festival Swing a Firenze e in Toscana, tra cui l’Hot Swing Club, l’Elba Swing Festival e il Florence Swing Camp, cercando di coinvolgere e trasmettere al pubblico la passione e il divertimento, cuore pulsante di questa musica e del ballo.
Nel 2011 conosce Giulia Fantini con cui approfondisce e continua a studiare Lindy Hop e diffonderne la cultura e la passione. Frequentano insieme numerosi festival italiani e internazionali, Genova, Milano, Roma, Barcellona, Monaco, Parigi, New York, Budapest, sono solo alcune delle città dove hanno studiato con i grandi artisti e maestri.
Ad Ottobre 2015 decidono di creare a Firenze un punto di riferimento per tutti coloro che credono nello spirito sociale che si sprigiona dal ballo, per poter condividere e trasmettere la loro passione per la musica e la cultura degli anni 30-50, aprendo le porte di una vera e propria Casa che ospita una libreria, un armadio, vecchi dischi e una videoteca.
Nel 2018 gli iscritti ai corsi Tuballoswing arrivano ad essere circa 600, c'è bisogno di una nuova casa per accoglierli tutti. Così a Settembre apre il "RENNY" RENAISSANCE, una nuova sede della scuola, un teatro, una sala concerti, il nuovo punto di ritrovo in città, in stile vintage.
Ha perseguito un percorso di studi approfondito con Adam Brozowoski e poi con il ballerino, coreografo e storico del Lindy Hop Ryan François.
Ha insegnato nelle seguenti città e festival internazionali:
Catania, Palermo, Siracusa, Napoli, Lecce, Terni, Grosseto, Pisa. Lucca, Pistoia, Genova, La Spezia, Padova, Procida
Policoro in Swing| Agosto 2017 e 2018
Elba Swing Festival | Giugno 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2022
Italian Stage Forli | Aprile 2018
Swing in the Bay Palinuro | Settembre 2018
Swingin Fall Padova | Dicembre 2019
Retro Festival Terracina | Giugno 2022