Corso di:

Tip Tap

La Tap Dance è nata in America i primi anni del 1900, ma ha radici assai più antiche legate all’ epoca della schiavitù e delle immigrazioni. Dall’ incontro di culture profonde e molto diverse, nella fusione tra Africa e Occidente, ebbe origine il complesso fenomeno del Jazz che ha segnato un’ epoca, sia musicalmente che nei vari stili di ballo cui ha dato seguito, come Tap Dance e Lindy Hop, per citarne alcuni. I film di Hollywood e il Musical hanno contribuito alla sua diffusione in Europa ed oggi questa forma d’ arte è in continua evoluzione ed è aperta a tutti i generi musicali. Tap Dance è musica, ritmo e stile. Ed è una disciplina fondamentale per ogni tipo di ballo, perché mette in connessione movimento e musicalità.

I nostri livelli:

Livello 1

Per principianti assoluti con o senza basi di danza e/o musicalità e senza limiti di età.
Durante questo corso impareremo passi base e primi elementi di musica fino a creare piccole sequenze esplorando diversi ritmi (swing, latin...). Particolare attenzione sarà rivolta all' interpretazione musicale attraverso lo studio di brani standard, coreografie e improvvisazione.

Consigliato abbigliamento comodo e scarpe in cuoio se ancora non si hanno le scarpe da Tap.

Quando?

Martedi ore 19.30 presso Renny, Firenze Nord

Livello 2

Per chi ha studiato almeno un anno e conosce passi e musica base.

Verranno studiate combinazioni via via più complesse sia ritmicamente che coreograficamente, con esercizi per migliorare la tecnica, l' interpretazione musicale, l' improvvisazione e l' uso dello spazio. Studieremo coreografie di repertorio e nuove, su brani swing, latin e molti altri.

Quando?

Lunedi ore 21.00 presso Renny, Firenze Nord

Livello 3

Per chi ha studiato almeno due anni e conosce passi ed possiede una buona musicalità.

Quando?

Lunedi ore 22.00 presso Renny, Firenze Nord

KIDS Livello 1

Per bambini e ragazzi (età minima 6 anni) con o senza basi di danza.
Esploreremo il mondo del ritmo in modo molto divertente con esercizi di coordinazione e musicalità e con lo studio dei passi base. Verrà dedicato ampio spazio all' improvvisazione libera per imparare a lasciarsi andare a tempo di musica.

Consigliato abbigliamento comodo e scarpe in cuoio se ancora non si hanno le scarpe da Tap.

Quando?

Martedi ore 17.30 presso Renny, Firenze Nord