Corso di:

Lindy Hop

Dagli anni venti agli anni quaranta del ’900, periodo in cui le musiche della Swing Era fanno da sottofondo nelle più famose sale da ballo americane, il Lindy Hop, è la forma di ballo più importante.
Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli.
Questo stile include numerose figure, acrobazie ed elementi derivati dal tip tap, dallo shag, dal cakewalk e dal charleston che, tra tutti, è il ballo più influente.

I nostri livelli:

Livello 1

Per chi non ha mai ballato Lindy Hop e vuole avvicinarsi a questo mondo. Durante questo corso divertendoti imparerai i passi e le figure base di questo ballo e dopo poche lezioni sarai già in grado di ballare in pista su musiche medio lente. Durante la seconda parte dell’anno introdurremo anche passi di 30’s charleston che ti permetteranno di ballare su ritmi più veloci.

Quando?

Lunedi ore 20.30 presso Glue, viale Fanti 20 (FI Campo Marte)
Mercoledi ore 19.00 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)
Giovedi ore 20.30 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Livello 2

Per coloro che ballano Lindy Hop da almeno un anno e hanno conoscenza dei passi e delle figure base di questo ballo. Questo corso ti servirà ad avere più padronanza delle figure che già conosci, alle quali aggiungeremo diverse variazioni; a migliorare la tecnica di leading e di following che ti permetterà di ballare con più facilità su ritmi medio veloci, ad iniziare a interpretare la musica, cosa più divertente di questo ballo!

Quando?

Lunedi ore 21.30 presso Glue, viale Fanti 20
Mercoledi ore 21.00 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Livello 3

Per chi balla Lindy Hop da almeno due anni. Le lezioni di questo corso terranno viva la vostra ispirazione e creatività. Lavoreremo molto su sequenze di figure diverse per aprire la vostra mente verso le infinite combinazioni di passi che possono nascere da semplici variazioni dei passi base. Ti mostreremo il “nostro” Swing invitandoti a trovare il “tuo” swing.

Quando?

Mercoledi ore 20.30 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Livello 4

Dedicato a chi balla ormai da alcuni anni, non ha problemi a guidare, seguire, improvvisare e inizia a sviluppare un suo stile personale.
In questo corso ci concentreremo sulla tecnica, lavorando su connessione, leading e following, musicalità e variazioni di ritmo.
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per divertirsi con la musica, con il corpo con passi nuovi o già conosciuti, adattandoli alla musica e trasformandoli a proprio piacere.
Per approfondire più velocemente la tecnica, giunti a questo livello, consigliamo di integrare il percorso di studi con lezioni private e con la partecipazione alle lezioni di livello inferiore per migliorare i concetti di base indispensabili per avanzare.

Quando?

Mercoledi ore 21.30 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Show team

Si accede a questo progetto solo su invito. Tuballoswing individuerà delle coppie per poter formare un gruppo che si dedicherà al Lindy Hop attraverso un laboratorio coreografico. Lavoreremo con il solo scopo di creare coreografie per esibirsi in eventi firmati Tuballoswing, o in eventi dove Tuballoswing è chiamato a partecipare con performance. Non è da escludere la partecipazione a competizioni.

Quando?

Mercoledi ore 19.00 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Moduli di Approfondimento

Il corso Tuballoswing rivolto a tutti i Lindy Hoppers a cui una volta a settimana non basta, che vogliono saperne molto di più e splendere in pista. Per accedere ad ogni livello saranno indispensabili alcune conoscenze di base. Il corso è rivolto a ballerini dal livello int/adv agli adv plus.
Ogni mese avrà un tema che sarà sviluppato nel corso di 4 lezioni. Si può partecipare al corso mensilmente per approfondire o scoprire alcuni temi specifici sulla tecnica, musicalità, stile, storia

Quando?

Giovedi ore 21.30 presso Renny, via Baracca 1 (FI Nord)

Entra nel mood del Lindy Hop