Prendete una comunità che vive di ballo e di socialità. Separatela.

Immaginate una scuola improntata sul ballo, soprattutto di coppia, visto e vissuto in una dimensione innovativa, improntata sull’inclusività e sul sociale. Fermatela. Pensate a una missione che si fonda sul ritrovare un contatto umano fisico e visivo in un’era in cui lo si è quasi del tutto perso. Il mezzo adesso è solo lo schermo di un Pc.

Tuballoswing nasce su un progetto che si ispira a un’era passata: l’era dello Swing. Facciamo un salto di cento anni dal 1920 al 2020: Era del Covid. Viaggiare nel tempo è la nostra passione, non abbiamo smesso anche quando il tempo si è fermato, anche quando tutto quello in cui più crediamo è stato proibito. In questo periodo lo Swing, come genere musicale ma soprattutto come fenomeno sociale ci ha ispirato più che mai, con tutti i valori di cui si è fatto portatore nella sua storia. L’umanità ha sempre avuto una grande forza, un'intrinseca volontà di risorgere anche dopo le più grandi tempeste planetarie. L’importante è non smettere di crederci, di essere positivi, di sorridere e lo Swing, cento anni fa, nacque proprio così, in un contesto pervaso da euforia e smania di divertimento, riflesso musicale di una società assalita da una frenesia di ballare e da una voglia irrefrenabile di rinascere dopo la tempesta della Prima Guerra Mondiale.
E oggi? Un momento storico come quello della quarantena appena vissuta, ci ha richiamato alla mente proprio quegli anni lì, ispirandoci a un altro momento storico del passato, daremo vita a un piccolo grande Show, leggero e profondo, per regalare un messaggio positivo, incoraggiante e ironico a chiunque sceglierà di esserci.
Un momento per ritrovarci e divertirci, ma anche un segno di sostegno a una realtà che è stata fortemente messa in crisi, ma che non vuole mollare, vuole diventare più forte, assumere ancora più valore sociale, divulgare ancora più positività in un momento in cui tutti ne abbiamo ancora più bisogno. Se tutti ballassimo Swing sarebbe un mondo migliore, e noi crediamo che TUttipossonoBALLarelOSWING!